VELLUTATA D'INVERNO CON CROSTINI RUSTICI
Ciao a tutti !!
Oggi vi propongo una vellutata che faccio molto spesso in questo periodo dell'anno, con ingredienti di stagione , appetitosa , semplice e velocissima....
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla
2 patate
150 gr. di cimette di cavolfiore
150 gr. di polpa di zucca
100 gr. di piselli (io uso quelli surgelati)
1 cucchiaino di sale
30 gr. circa di olio evo
1 pizzico di pepe nero
550 gr. d'acqua
Per i crostini : 6 fette di pan carré o di pane tipo toscano (se vi è avanzato), olio evo e rosmarino
Questa ricetta io la faccio col Bimby (..mio fido alleato in cucina), ma è facilissima da realizzare anche senza.
Pelate e lavate le verdure (ovviamente tranne i piselli). Tagliatele a pezzi. In una pentola soffriggete il sedano, le carote e la cipolla con un goccio d'olio. Aggiungete tutte le altre verdure.
Mettete l'acqua, aggiungete il sale e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco medio-basso con coperchio in fessura per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini il pane e mettetelo in una padella antiaderente con un filo d'olio e un rametto di rosmarino (oppure insaporite con un po' d'aglione).
Abbrustolite per qualche minuto, girando i pezzi e facendo attenzione che non si brucino (fanno prestissimo ad abbrustolirsi). Deve diventare piu' o meno cosi:
Una volta ultimata la cottura delle verdure, procedete col mixer ad immersione per qualche minuto (deve diventare una crema).
Spolverate con un pizzico di pepe, servite e non dimenticate di aggiungere i crostini.
...et voilà il piatto è pronto.....questa vellutata è molto apprezzata anche da chi non ha un "buon rapporto" con le verdure (..vedi mia figlia Anna...) ....provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta....
Buon Appetito !!...a presto....Jo !
Commenti
Posta un commento