POLPETTONE DI TONNO E RICOTTA



Ciao a tutti !!

Stasera vi propongo  un secondo piatto facilissimo e veloce ...molto amato dai piu' piccoli (...è il secondo piatto preferito dalla mia piccola Anna)... 


INGREDIENTI x 4 persone

4 scatolette di tonno da 80 gr.
1 conf. di ricotta da 250 gr.
1 uovo
Prezzemolo (una spolverata)
7 cucchiai di Parmigiano Reggiano
Pane grattugiato q.b
Sale  q.b.

In una ciotola mettete il tonno sgocciolato schiacciandolo con una forchetta, aggiungete  tutti gli altri ingredienti, per ultimo il pane un po' alla volta  (io vado ad occhio, deve dare consistenza al composto in modo che risulti compatto; attenzione a non esagerare), salate, spolverate col prezzemolo e mescolate per amalgamare il tutto.



 
Con le mani dategli  la forma di un polpettone, adagiandolo su un foglio di pellicola trasparente adatta al microonde, in modo da poterlo avvolgere e chiudere bene (ripetete quest'ultima operazione due volte  - due fogli - in modo che sia sigillato  bene)





Munitevi di una pentola che possa contenere un cestello per 
la cottura a vapore (ne vendono in ogni dove), mettete  3 dita d'acqua (non deve superare la base del cestello), adagiatevi il polpettone, chiudete con un coperchio e cuocete per circa 40 minuti, girandolo a metà cottura. Tenete però monitorato il livello dell'acqua perché in cottura lentamente evapora e nel caso rabboccate.




 A fine cottura rimuovete la pellicola trasparente (..attenzione che scotta !), tagliate a fette e voilà .....





Buon Appetito....e fatemi sapere se vi è piaciuto ...

Jo





Commenti

Posta un commento

Post più popolari