RISOTTO ALLA ZUCCA
RISOTTO ALLA ZUCCA
Ciao a tutti !.....oggi faremo insieme un buon risotto alla zucca, l'ortaggio autunnale per eccellenza.
Vi consiglio, se potete, di procurarvi una zucca intera direttamente da un contadino , il sapore è nettamente superiore rispetto a quelle che si trovano al supermercato. Non spaventatevi per la grandezza, si conserva a lungo anche una volta aperta, in frigorifero protetta da un foglio di carta trasparente.
INGREDIENTI PER 4/5 PERSONE
600 gr. di zucca (io ho usato la zucca violina)
1/2 cipolla
400 gr. di riso arborio
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di verdure
sale q.b
parmigiano reggiano
40 gr. di burro
40 gr. olio evo
La zucca va tagliata a metà (meglio per la lunga), va privata dei semi (con un cucchiaio raschiate l'interno, vengono via facilmente), va pelata e lavata accuratamente.
Tagliatela in piccoli pezzi per peso totale di 600 gr.
Preparate un brodo vegetale che servirà per "tirare il riso" , ovvero per cuocerlo con poco liquido, da aggiungere man mano che il riso lo assorbe. Se proprio non avete tempo, per velocizzare usate un brodo di dado vegetale (attenzione mi raccomando ai dadi che comprate!)
Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame abbastanza largo (io uso una casseruola : padella dai bordi alti).
Non appena la cipolla si è un po' ammorbidita, aggiunggete i pezzetti di zucca e lasciateli ammorbidire a fuoco lento per qualche minuto.
Aggiungete il riso, salate, e tostate per qualche minuto.
Sfumate col vino bianco, alzando un po' la fiamma in modo che l'alcool evapori.
A questo punto potete inziare a "tirarlo" con brodo : aggiungete un mestolo di brodo o poco piu' alla volta. Il brodo deve ricoprire il riso di circa un dito, aspettate che venga assorbito mescolando accuratamente poi aggiungete altro brodo, continuando in questo modo fino a cottura ultimata.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed una generosissima spolverata di parmigiano reggiano, Mescolate, coprite con un coperchio per pochi secondi e servite..voilà...il piatto è pronto !!
Fatemi sapere se vi è piaciuto...Buon Appetito e a presto !!
Jo !
Commenti
Posta un commento