PUNTARELLE A MODO MIO
Ciao a tutti !!
oggi condivido con voi un piatto semplicissimo ma molto gustoso, che sono le PUNTARELLE A MODO MIO.
Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata.

Hanno un sapore amarognolo, sono croccanti e condite come vi spieghero' diventano molto gustose e vengono apprezzate anche da chi non prettamente amante della verdura ...tipo mio marito!!
INGREDIENTI
Puntarelle (1 cespo di cicoria catalogna)
2 alici sott'olio
uno spicchio d'aglio
olio evo
pepe q.b.
peperoncino q.b.
aceto di mele q.b.
Togliete le foglie verdi piu' esterne (sono molto dure, io non le utilizzo ma si potrebbero sfruttare, lessandole, come ingrediente per una frittata). Sciacquate.

A questo punto, staccate le cimette una ad una, lavandole accuratamente (è un ortaggio che cresce sottoterra).

Eliminate la parte bianca che vedete nella foto qui sopra, perchè è il gambo e voi dovete utilizzare solo le cimette. Lasciatele sgocciolare per bene.
Tagliate a fettine oblique le cimette, preparate un condimento cosi' facendo : schiacciate l'aglio con l'apposito utensile (...fondamentale per questa ricetta ma che metterà a dura prova le vostre relazioni - sociali e non.....), tritate finemente le acciughe con un coltello, aggiungete l'olio evo e un goccio di aceto di mele, versate il tutto sulle puntarelle, una spolverata di pepe e peperoncino, mescolate e
voilà...

Potete accompagnarle con un pezzo di pecorino , se piace anche a voi, o gustarvele semplicemente così ! E' un contorno veloce, facilissimo ma di grande personalità.
Buon appetito...Jo !
... ah...fatemi sapere se vi sono piaciute....!
Bone
RispondiEliminaBona
RispondiElimina