SPEZZATINO DI GUANCIALE
Ciao a Tutti ....!!
Oggi vi propongo una ricetta tipicamente invernale, per cui dovete prendervi un po' di tempo per seguirne la lenta cottura, ma che sicuramente vi farà fare un eccellente figura con i vostri commensali. Quindi armatevi di pazienza e partiamo!!
INGREDIENTI per 4/6 persone
5 guancialini di maiale ( o 3 di manzo se preferite)
1 cipolla piccola (io ho usato una cipolla di Tropea)
1 carota
1 gambo di sedano
un rametto di rosmarino
1/2 bottiglia di passata di pomodoro (io uso la mia adorata Bella Parma)
1 bicchiere d'acqua
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
olio evo q.b.
1 kg. di patate (facoltativo)
Pelate la carota, pulite la cipolla e lavate tutte le verdure. Tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola (su consiglio della mia mamma io utilizzo una pentola di coccio) con un filo d'olio , il rametto di rosmarino e un pizzico di sale.
Soffriggete a fuoco medio per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate i guancialini a pezzi (non troppo piccoli, io di ogni guancialino ci faccio 4 pezzi), metteteli in pentola.
Rosolate per qualche minuto finchè la carne non cambia colore (cosi' facendo si cicatrizza e tutti i suoi succhi rimangono all'interno), aggiungete il vino bianco e sfumate a fuoco vivo per qualche minuto, affinchè la parte alcolica evapori.
A questo punto aggiungete la passata , l'acqua e cuocete con coperchio in fessura, a fuoco lento per almeno 4 ore, mescolando di tanto in tanto. La carne deve risultare tenera ( si deve poter spezzare senza utilizzare un coltello).
Se desiderate aggiungere le patate, che vanno precedenemente pelate lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli, fatelo una mezzoretta prima del termine della cottura.
..e voilà il piatto è pronto .....
...buon appetito....e mi raccomando fatemi sapere come vi è venuto.... a presto !!
Jo!
Commenti
Posta un commento