TORTA DI MELE DELLA NONNA CON COMPOSTA DI ALBICOCCHE
TORTA DI MELE DELLA NONNA
Ciao amiche e amici di cucina.....!!! ... oggi vi propongo una torta di mele a me molto cara, preparata seguendo la ricetta della mia carissima nonna Marina....la faceva tutte le settimane....è una torta semplice, facilissima...che scalda il cuore....
INGREDIENTI
3 mele (io uso le renette)
2 etti e mezzo di farina
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pinoli
la buccia grattugiata di un limone
composta (o marmellata) di albicocche
Mettete a bagno in acqua calda l'uvetta per almeno 10 minuti.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, tranne l'uvetta ed i pinoli che aggiungerete una volta ottenuto un composto omogeneo. Scolate l'uvetta, strizzatela ed infarinatela leggermente (questo farà si' che una volta in cottura non si depositi sul fondo). Aggiungete al composto i pinoli e l'uvetta.
Versate il tutto in uno stampo rotondo ricoperto di carta da forno, tagliate le mele in 4 spicchi, pelandone uno alla volta, così non diventano neri. Fate delle fettine sottili e adagiatele a cerchio sulla superficie del composto fino a ricoprirlo completamente.
Cospargete il tutto con la composta di albicocche, infornate a forno statico 180° per circa 50 minuti ( all'occorrenza potete mettere un foglio d'alluminio sulla torta durante la cottura, se diventa troppo scura).
Lasciate raffreddare e gustatevela !!!
Io per questa ricetta ho usato la composta di albicocche della linea IDEE GUSTOSE che potete trovare, insieme ad altri sani e gustosi prodotti, in tutti i negozi Dorhouse o sul sito www.dorhouse.it.
A presto...e mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta...
Un abbraccio....Jo !
Commenti
Posta un commento