GRISSINI RUSTICI
GRISSINI RUSTICI
Ciao amiche e amici di cucina...!!! oggi ho preparato dei grissini rustici. Sono velocissimi da realizzare, si possono conservare in un barattolo e consumare durante la settimana. Hanno pochissimi grassi, sono ideali per chi deve seguire un regime dietetico ma anche per chi ha intolleranze alimentari ai latticini ed ai lieviti , poiché non contengono né latte né lievito. Ho realizzato questi grissini miscelando due farine del Molino Verrini di Carpi : la farina integrale con germe di grano bianco e la farina di grano tenero 1. Provatele, sono veramente eccezionali.
INGREDIENTI
500 gr. di farina (io ho messo 250 di integrale e 250 di tipo 1)
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino e mezzo di sale
acqua per impastare
Impastare aggiungendo poca acqua alla volta, fino ad ottenere un composto che non sia colloso. Fatene una palla e lasciate riposare per un quarto d'ora.
Prendete un pezzo di impasto della grandezza di una noce circa e "rullatelo" sul tagliere fino ad ottenere un rotolino abbastanza sottile. Dovrebbe diventarvi un rotolino abbastanza lungo, che voi potete tagliare della lunghezza che preferite. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l'impasto.
Adagiate i grissini su carta da forno o sui fogli in silicone (io li adoro sono praticissimi).
Se vi piacciono i semi oleosi, potete aggiungerli o all'impasto o spolverarli sopra ai grissini prima di cuocerli.
Infornate in forno statico a 190° per almeno 20 minuti...et voilà ....
Commenti
Posta un commento